Informativa resa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali - a coloro che interagiscono con il sito web e i sottodomini riferiti all'associazione Lend.
L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
 
- "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
 
A seguito della consultazione di questo sito web e della richiesta di servizi offerti dall'associazione Lend, possono essere acquisiti dati personali relativi a persone identificate o identificabili. 
Il “titolare” del loro trattamento è: Associazione Lend - lingua e nuova didattica (di seguito: Associazione), associazione Professionale qualificata per la formazione del personale della Scuola ufficialmente riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione D.M. 23.05.2002, prot. 2400/C/3. Sede nazionale: Piazza Sonnino, 13 - 00153 Roma, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Telefono Cellulare Associazione: 3405870118 – 3494677496, Fax +39.06.5894077
 
- FINALITA' DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
 
I dati personali, compresi quelli relativi al traffico telematico forniti al momento della richiesta dei servizi o acquisiti successivamente, nel corso dello svolgimento degli stessi, saranno trattati dall' Associazione per le seguenti finalità: 
  1. Tesseramento soci
  2. Servizi di registrazione all'area riservata del sito web
  3. Corsi e-learning
  4. Corsi formativi
  5. Eventi organizzati dall'Associazione
  6. Svolgimento di attività collegate a detti servizi, ivi comprese attività esterne all'associazione  
  7. Esecuzione di specifiche richieste prima della conclusione del servizio chiesto
  8. Adempimento degli obblighi previsti dalle leggi nazionali e regolamenti e normative comunitaria adempimenti impartiti dalla Pubblica Autorità e lo svolgimento di attività dirette alla prevenzione e repressioni delle frodi informatiche.
 
- LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
 
I dati personali conferiti da terzi attraverso questo sito web per la richiesta di servizi offerti dall' Associazione sono trattati e conservati nello spazio web riservato all' Associazione presso i Server dell'hosting Joomlahost. 
Sono trattati e conservati anche in luoghi esterni ai Server ad esempio sedi di Eventi, sedi di Corsi, organizzati dall' Associazione, presso computer personali privati di associati e di terze persone, anche non socie, per la gestione dei servizi offerti dall' Associazione e la manutenzione del sito web, o sedi di società incaricate per la stampa e la spedizione della Rivista o di documentazione varia, sedi di società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza, altre società, nel rispetto delle norme di sicurezza.
 
- SOGGETTI TERZI E SOCI AUTORIZZATI AI QUALI I DATI PERSONALI POSSONO ESSERE COMUNICATI E TRATTATI
 
L'Associazione, per assicurare il corretto svolgimento di tutte le attività necessarie e strumentali all'erogazione dei servizi richiesti, se necessario, potrà comunicare i suoi dati personali, oltre che ai propri soci, a società terze, aventi sede in Italia o all'estero, alle quali l'Associazione potrà affidare alcune attività o parte di esse per le finalità espresse nella parte di questa Info Privacy denominata: - FINALITA' DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI - I soggetti autorizzati potranno essere: 
Soci incaricati di presiedere e organizzare i servizi dell'Associazione, terze persone, anche non socie, incaricate della gestione e la manutenzione del sito web o di gestire i servizi dell'Associazione, incaricati di società per la stampa e la spedizione della Rivista o di documentazione varia, incaricati di società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza, altre società, nel rispetto delle norme di sicurezza. 
 
- TIPO DI DATI TRATTATI
 
I dati personali che vengono trattati sono, ad esempio, nome e cognome, indirizzo email, indirizzo residenza, telefono/cellulare scuola di docenza, tipo di incarico scolastico, Indirizzo IP nei moduli di registrazione, ecc. Inoltre, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. 
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. 
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. 

L'associazione "Lend" proprietaria di questo sito web e sottodomini, con riferimento alla normativa in materia di cookie e con riferimento a: "Chiarimenti in merito all'attuazione della normativa in materia di cookie" da parte del Garante per la protezione dei dati personali in merito all’attuazione della normativa in materia di cookie ti informa in maniera dettagliata nella pagina: "Informativa estesa sui cookies".

 
- NATURA OBBLIGATORIA E FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO AL CONFERIMENTO
 
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di moduli, form e posta elettronica comporta l'acquisizione dell’indirizzo del mittente nonché degli eventuali altri dati personali inviati. 
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire o negare i propri dati personali. 
Il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di ottenere il servizio chiesto.
 
- MODALITA' E DURATA DEL TRATTAMENTO
 
I dati personali sono trattati manualmente con strumenti informatici e in situazioni specifiche anche in forma cartacea ad esempio organizzazione di Eventi, Corsi, compilazione elenchi per l'invio Rivista, ricezione/invio posta elettronica, ecc. 
Specifiche misure di sicurezza, ad esempio password di accesso a strumenti informatici quali Pc, Tablet, ecc, utilizzo di cassetti o armadi protetti da chiave per i documenti cartacei ecc. sono osservati per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, tali misure di sicurezza sono applicate da persone, interne ed esterne all'associazione, incaricate anche verbalmente per la gestione dei tesserati, di Eventi e corsi di formazione organizzati dall'associazione, invio/ricezione e-mail del dominio lend.it, gestione del sito web e delle piattaforme del dominio lend.it e per ogni attività connessa alla vita associativa.
I dati personali sono detenuti dall'Associazione per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e quindi cessati tali scopi sono distrutti, ad eccezione dei dati personali conferiti per il tesseramento all'Associazione, in questo solo caso i dati personali saranno detenuti e trattati dagli incaricati per un anno, durata associativa, più tre mesi per consentire il rinnovo associativo, per un totale complessivo di mesi 15, trascorso tale periodo i dati associativi delle persone che non hanno rinnovato il tesseramento all'Associazione sono distrutti. 
I Backup di sicurezza del sito web e di sottodomini nonchè di programmi gestionali, contenente anche dati personali, sono archiviati e detenuti per mesi 6, dopo tale periodo sono distrutti.
 
- ART. 7 ART. D.LGS. N. 196/2003- DIRITTO DI ACCESSO AI DATI PERSONALI ED ALTRI DIRITTI
 
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: 
a) dell'origine dei dati personali; 
b) delle finalità e modalità del trattamento; 
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; 
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 
3. L'interessato ha diritto di ottenere: 
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; 
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; 
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: 
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; 
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. 
 
Per comunicazioni in relazione all' art. 7 del D.LGS. n. 196/2003 comunichiamo i nostri recapiti:
  • Associazione Lend - lingua e nuova didattica
  • Sede Nazionale: Piazza Sonnino, 13 - 00153 Roma
  • indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono Cellulare Associazione: 3405870118 - 3494677496
  • Fax: +39.06.5894077
 
- AGGIORNAMENTO DEI CONTENUTI DELLA PRESENTE PAGINA
 

La informiamo che la presente pagina è soggetta ad aggiornamento, in ragione di ciò la invitiamo ad effettuare una consultazione periodica della stessa