Venerdì 25 ottobre 2019
Mattina
08.00 – 09.15 - Iscrizioni
09.20 – 09.45 - Saluti istituzionali
09.45 - 10.15 - E se l’età dell’oro delle lingue fosse oggi? Vera Gheno, Accademia della Crusca
10.15 - 10.45 - La educación en el siglo XXI: Neuroeducación Y neuroeducadores. Francisco Mora
10.45 – 11.15 - La didattica del francese lingua straniera oggi: fra fuga in avanti e ritorno indietro. Libere considerazioni. Jean-Claude Beacco, Université Paris III-Sorbonne Nouvelle

11.45 – 12.15 - Translanguaging: shifting the view from languages to speakers Ofelia Garcia, The Graduate Center - City University of New York
12.15 – 12.45 - La Linguistica Cognitiva: teorie e applicazioni didattiche. Annalisa Baicchi, Università di Genova
Ore 12.45 – 13 - Domande
Ore 12.45 – 13 - Domande

Pomeriggio



Sabato 26 ottobre 2019
09.00 – 09.30 Beyond Clil: pluriliteracies teaching for deeper learning (Graz Group) Oliver Meyer, Mainz Universität Ecml Graz Group
09.30 – 10.00 Die Integration einfacher Internet-Tools in den fremdsprachlichen Unterricht, Dr. Anita Groeger, Goethe-Institut
10.00 – 10.30 Quelles perspectives pour la didactique des langues en psychomécanique du langage ? Hypothèses sur les implications de la culture métalinguistique dans l'apprentissage des langues étrangères. Louis Begioni, RomaTRE

11.00 – 11.30 L’insegnamento della grammatica L2/LS nell’epoca degli approcci post comunicativi. Fondamenti teorici, possibilità e limiti. Paolo Della Putta, Lend Milano, Redazione della Rivista Lend
11.30 – 13.00 Tavola rotonda - La didattica delle lingue tra pratica e ricerca. Scenari nazionali, europei, mondiali. Con Ofelia Garcia (City University of New York), Michel Candelier (Ecml - Carap), Massimo Vedovelli (Università per stranieri, Siena).
13.00 – 13.30 Relazione conclusiva - Silvia Minardi
13.00 – 13.30 Relazione conclusiva - Silvia Minardi
Attenzione: Si segnala che per accedere all’Istituto Grenoble, sede del Seminario Nazionale, sarà necessario mostrare un documento di identità valido all’entrata.