demo builder button black rtl 6

Le prove INVALSI per la lingua inglese
La posizione di LEND è chiara: il test rileva solo alcuni tratti delle abilità ricettive (ascolto e lettura) e solo della lingua inglese. Alla fine della secondaria di I grado le lingue del Curricolo sono due!

I risultati potranno rendere conto solo di questo obiettivo se la prova è costruita bene. Ma la competenza linguistica è molto di più che saper leggere o ascoltare un testo per cogliere le informazioni principali e quelle secondarie! Quindi auspichiamo che a nessuno venga in mente di usare il test per dire o dimostrare altro. Questo sarebbe pericoloso: un test standardizzato su due abilità non potrà mai rendere conto del valore che le lingue straniere hanno nell’apprendimento e nella formazione delle persone!
Temiamo molto l’impatto che il test avrà sull’insegnamento dell’inglese nelle nostre scuole. Costruire la prova nazionale solo su alcuni aspetti della lettura e dell’ascolto porterà gli insegnanti a trascurare ancora di più il parlato e lo scritto.

Pagine visualizzate
385875

Lend è regolarmente inserito nel nuovo sistema di accreditamento/qualificazione adottato dal MIUR con Direttiva n.170/2016 
Entrando nella piattaforma cartadeldocente.istruzione.it puoi generare un buono da utilizzare per iscriverti al Lend oppure per iscriverti ad una delle nostre iniziative di formazione sia a livello nazionale sia a livello locale.
°°°
Tutte le iniziative di formazione possono essere registrate nella propria pagina sulla piattaforma SOFIA usando questa guida