demo builder button black rtl 6

Dedichiamo la copertina di questo primo numero del 2018 all’articolo sulla scrittura giapponese, ben consci dell’esiguo numero di studiosi di questa lingua, per gli interessanti riferimenti storico-culturali che vi si ritrovano.

Vi segnaliamo poi due articoli sul CLIL, uno teorico che fa chiarezza su ciò che è CLIL e altre pratiche di internazionalizzazione, uno pratico su di un’esperienza di formazione linguistica per l’insegnante CLIL. Non è certo di minore importanza l’esperienza del Portfolio di Letteratura, uno strumento coinvolgente e motivante per gli studenti.
Completano il numero la recensione della Guida per lo sviluppo e l’attuazione di curricoli per una educazione plurilingue e interculturale del Consiglio d’Europa,- seconda edizione, e il resoconto del Seminario Nazionale Lend tenuto a Milano lo scorso ottobre.
Infine riprendiamo le parole conclusive dell’editoriale sulla revisione del Quadro, “un’occasione utile per comprendere cosa significa apprendere, insegnare, valutare (in) più lingue oggi”.
Buona lettura!

Lend è regolarmente inserito nel nuovo sistema di accreditamento/qualificazione adottato dal MIUR con Direttiva n.170/2016 
Entrando nella piattaforma cartadeldocente.istruzione.it puoi generare un buono da utilizzare per iscriverti al Lend oppure per iscriverti ad una delle nostre iniziative di formazione sia a livello nazionale sia a livello locale.
°°°
Tutte le iniziative di formazione possono essere registrate nella propria pagina sulla piattaforma SOFIA usando questa guida

Pagine visualizzate
402768