demo builder button black rtl 6

Dedichiamo la copertina di questo primo numero del 2018 all’articolo sulla scrittura giapponese, ben consci dell’esiguo numero di studiosi di questa lingua, per gli interessanti riferimenti storico-culturali che vi si ritrovano.

Vi segnaliamo poi due articoli sul CLIL, uno teorico che fa chiarezza su ciò che è CLIL e altre pratiche di internazionalizzazione, uno pratico su di un’esperienza di formazione linguistica per l’insegnante CLIL. Non è certo di minore importanza l’esperienza del Portfolio di Letteratura, uno strumento coinvolgente e motivante per gli studenti.
Completano il numero la recensione della Guida per lo sviluppo e l’attuazione di curricoli per una educazione plurilingue e interculturale del Consiglio d’Europa,- seconda edizione, e il resoconto del Seminario Nazionale Lend tenuto a Milano lo scorso ottobre.
Infine riprendiamo le parole conclusive dell’editoriale sulla revisione del Quadro, “un’occasione utile per comprendere cosa significa apprendere, insegnare, valutare (in) più lingue oggi”.
Buona lettura!

Pagine visualizzate
356988

Lend è regolarmente inserito nel nuovo sistema di accreditamento/qualificazione adottato dal MIUR con Direttiva n.170/2016 
Entrando nella piattaforma cartadeldocente.istruzione.it puoi generare un buono da utilizzare per iscriverti al Lend oppure per iscriverti ad una delle nostre iniziative di formazione sia a livello nazionale sia a livello locale.
°°°
Tutte le iniziative di formazione possono essere registrate nella propria pagina sulla piattaforma SOFIA usando questa guida

Vai all'inizio della pagina