twitter facebook faq login contatti torna indietro 

Questo sito web utilizza cookie, anche di terze parti, la prosecuzione della navigazione comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie

Per l'informativa estesa clicca sul link: Per saperne di piu'

Chiudi avviso
Accedi alla Pagina: Cookie Informativa estesa
Smaller Default Larger

Chi siamo

Lend – lingua e nuova didattica  è un'associazione culturale senza fini di lucro alla quale aderiscono insegnanti di lingue straniere e di lingua italiana che intendano sostenere il rinnovamento della scuola ispirandosi ai principi dell'educazione e della diversificazione linguistica nell’ottica interculturale indicata dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. La partecipazione di lend a progetti comunitari contribuisce a rinforzarne la spinta innovativa in condivisione con i paesi dell’Unione Europea.
 
lend si è costituita a Roma nel 1971 su iniziativa di un gruppo di insegnanti rappresentativi dei diversi ordini di scuola con lo scopo di elaborare e socializzare proposte didattiche, confrontare e verificare esperienze, affinare conoscenze e sviluppare competenze professionali. A tale fine gli insegnanti si sono riuniti spontaneamente in “gruppi locali” che costituiscono tuttora la struttura di lend.
 
L’innovazione metodologica elaborata dagli iscritti a lend viene diffusa, oltre che all’interno dell’associazione, anche al suo esterno attraverso incontri, conferenze, dibattiti, convegni, seminari − locali e nazionali − organizzati dall’associazione stessa, ma anche attraverso iniziative istituzionali di vario tipo in cui è richiesta la collaborazione di iscritti lend.
 
Gli studi dei gruppi locali e quelli elaborati in occasione delle iniziative nazionali vengono diffusi attraverso due strumenti editoriali: la rivista e i quaderni.
 
La rivista, bimensile, raccoglie contributi con riflessioni teoriche e relazioni su esperienze condotte per le diverse lingue insegnate nella scuola italiana che favoriscono il raccordo tra le lingue stesse. Con documenti e editoriali sono espresse valutazioni sulle scelte politiche del governo e del Ministero della Pubblica Istruzione.
 
I quaderni, pubblicati dall’editore Carocci nella collana Scuolafacendo, costituiscono strumenti per la formazione e l’autoformazione dei docenti.
 
L’impegno di lend nell’elaborazione di proposte innovative per il sistema scolastico italiano è stato formalmente riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione con atti diversi. Da un lato lend è stata inserita nell’elenco dei “soggetti qualificati” per le attività di formazione per il personale della scuola al quale possono attingere le istituzioni scolastiche per organizzare seminari e corsi per i propri docenti. Dall’altro lato sono stati stipulati protocolli d’intesa in cui il Ministero si garantisce la collaborazione di lend per
-      l’organizzazione e la gestione di gruppi di ricerca, corsi e seminari di formazione
-      l’indicazione di criteri su cui impostare i curricoli scolastici
-      la costruzione di materiali didattici
-      la docenza nei corsi di formazione per insegnanti di lingue.
 
infant prescription glasseswhere to buy metronidazole